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MINDFULNESS

AL DI LÀ DEL PENSIERO, ATTRAVERSO IL PENSIERO

SCOPRI Il potere della consapevolezza,
SCARICA le tracce audio
e lasciati guidare nella meditazione

MINDFULNESS
TRACCE AUDIO

01. Accoglienza e introduzione

02. Esercizio dell’uvetta

03. Body scan

04. Meditazione seduta da 10 minuti – consapevolezza del respiro

05. Movimento consapevole – pratica formale

06. Meditazione di stretching e respiro

07. Camminata consapevole

08.Spazio di respiro di 3 minuti – versione regolare

09.Spazio di respiro di 3 minuti – versione «d’emergenza»

10.Meditazione seduta da 20 minuti

11. Meditazione seduta

12. Meditazione di lavoro sulle difficoltà

13. Meditazione silenziosa con suono di cimbali al 5°, 10°, 15° e 30° minuto

Condizioni d’uso
DEGLI ESERCIZI AUDIO

L’editore concede ai singoli acquirenti di Mindfulness: al di là del pensiero, attraverso il pensiero. Nuova edizione il permesso non trasferibile ad altri di riprodurre in streaming e di scaricare le tracce audio presenti su questa pagina web. Questa licenza è limitata al singolo acquirente per uso personale. La licenza non comprende il diritto di riprodurre tali materiali per la vendita, la distribuzione, la pubblica diffusione e per qualsiasi altro scopo (compreso ma non limitato a libri, opuscoli, articoli, registrazioni video o audio, blog, siti di condivisione di file, siti internet o intranet, e dispense o diapositive per lezioni, seminari o seminari online, indipendentemente dal fatto che essi siano a pagamento) in formato audio o in trascrizione. Il permesso di riprodurre tali materiali per questi o altri scopi deve essere ottenuto in forma scritta da Bollati Boringhieri editore.

IL LIBRO

NUOVA EDIZIONE

AMPLIATA E AGGIORNATA

Terapia cognitiva basata sulla mindfulness

Un metodo per prevenire le ricadute nella depressione

Il manuale più autorevole e diffuso al mondo di terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT)
Nuova edizione completamente rivista e aggiornata, aumentata di 6 capitoli, arricchita di numerosissime schede e di 13 tracce audio di meditazioni guidate scaricabili da questo sito.


È stato ampiamente sperimentato nella clinica che l’automaticità dei pattern di emozioni e pensieri
negativi, di stati corporei e ricordi che riattivano la depressione è superabile grazie alla
meditazione di consapevolezza derivata dalla tradizione buddhista.


La mindfulness comporta l’affinamento della capacità di prestare attenzione e lascia emergere una
consapevolezza silente, una facoltà intuitiva che va al di là del pensiero, sebbene possa essere
formulata attraverso il pensiero.


È un modo di essere, più che una mera pratica, e implica un «tornare in sé», esercitando
l’autosservazione e sospendendo intenzionalmente l’impulso a definire, valutare e giudicare
l’esperienza.


Nei dodici anni trascorsi dalla prima edizione americana di questo libro, l’approfondimento dei
fondamenti teorici, il lavoro di migliaia di terapeuti nei setting clinici e la ricerca evidence-based
hanno consentito di validare e perfezionare l’MBCT e i protocolli mindfulness-based, passati dallo stato pionieristico alla piena maturità di interventi strutturati.


Una massa imponente di risultati confluita con didattica chiarezza nel nuovo testo, che è insieme
manuale mindfulness e storia di un’avventura intellettuale, raccontata dalla viva voce di chi ha
sperimentato in prima persona il potere della consapevolezza.

LIBRO

€ 45,00 38,25

Risparmi € 6,75

EBOOK

€ 45,00 12,99

Risparmi € 32,01

BIOGRAFIE DEGLI AUTORI

Zindel V. Segal

è professore di Psichiatria e titolare della Cameron Wilson Chair di Studi sulla depressione presso l’Università di Toronto.

È inoltre a capo della Cognitive Behavior al Therapy Clinic presso il Centre for Addiction and Mental Health di Toronto.

Fra le sue pubblicazioni: Interpersonal Process in Cognitive Therapy (1990; trad. it. Il processo interpersonale nella terapia cognitiva, 1993), The Mindful Way through Depression: Freeing Yourself from Chronic Unhappiness (con J. Mark G. Williams, John D. Teasdale e Jon Kabat-Zinn, 2007; trad. it. Ritrovare la serenità: come superare la depressione attraverso la consapevolezza, 2010) e Vulnerability to Depression: from Cognitive Neuroscience to Prevention and Treatment (con Rick E. Ingram e Ruth A. Atchley, 2011).

È socio fondatore della Academy of Cognitive Therapy e promuove la terapia clinica basata sulla mindfulness in psichiatria e nell’ambito della salute mentale.

J. Mark G. Williams

è professore di Psicologia clinica e Wellcome Principal Research Fellow presso l’Università di Oxford, dove dirige l’Oxford Mindfulness Centre del Dipartimento di Psichiatria.

Fra le sue pubblicazioni: The Psychological Treatment of Depression: a Guide to the Theory and Practice of Cognitive-Behavior Therapy (1984), Cognitive Psychology and Emotional Disorders (1988), Suicide and Attempted Suicide: Understanding the Cry of Pain (2001), The Mindful Way through Depression: Freeing Yourself from Chronic Unhappiness (con Zindel V. Segal, John D. Teasdale e Jon Kabat-Zinn, 2007; trad. it. Ritrovare la serenità: come superare la depressione attraverso la consapevolezza, 2010) e Mindfulness: a Practical Guide to Finding Peace in a Frantic World (con Danny Penman, 2011).

È socio fondatore della Academy of Cognitive Therapy e membro della Academy of Medical Sciences, della British Academy e della Association for Psychological Science.

John D. Teasdale

ha lavorato presso la Cognition and Brain Sciences Unit del Medical Research Council di Cambridge.

Fra le sue pubblicazioni: Affect, Cognition, and Change: Re-Modelling Depressive Thought (con Philip J. Barnard, 1993) e The Mindful Way through Depression: Freeing Yourself from Chronic Unhappiness (con Zindel V. Segal, John D. Teasdale e Jon Kabat-Zinn, 2007; trad. it. Ritrovare la serenità: come superare la depressione attraverso la consapevolezza, 2010).

È socio fondatore della Academy of Cognitive Therapy e membro della British Academy e della Academy of Medical Sciences. Gli è stato conferito il Distinguished Scientist Award dell’American Psychological Association.
Da quando si è ritirato, tiene corsi di meditazione in tutto il mondo.

MINDFULNESS LIBRI

Gli altri libri sulla Mindfulness del’editore Bollati Boringhieri

Gregory Kramer

Mindfulness relazionale. Insight Dialogue, meditazione e libertà


«Ben scritto e sapientemente strutturato, il libro di Kramer arricchisce le pratiche per
ampliare e approfondire la nostra consapevolezza delle interazioni sociali in tutta la loro complessità»
Kabat-Zinn


Figura di spicco internazionale nell'ambito della Mindfulness, Gregory Kramer ha innovato la
tradizionale pratica solitaria, aprendola alla sfera interpersonale e mettendo a punto un metodo
che attinge sapientemente alla grande tradizione del buddhismo Theravāda, la più antica scuola
buddhista tra quelle tuttora esistenti, e Vipaśyanā, termine sanscrito che significa "vedere le cose in profondità, come realmente sono" e che identifica una delle più antiche tecniche indiane di meditazione.


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